Divorzio: l’apporto delle donne secondo Jeremy Morley

registro bigenitorialità

Uno dei massimi esperti di diritto di famiglia, Jeremy Morley, è stato intervistato su Repubblica.it, circa le zone grigie del diritto di famiglia, occupandosi particolarmente del ruolo femminile.

L’esperto, inizialmente, si sofferma sulla presenza femminile nelle corti: “Tendenzialmente, se i giudici sono donne sono in grado di comprendere meglio la situazione di una moglie durante una separazione“. L’esempio fornito da Morley è quello del giudice donna, Brenda Hale, la prima nella Corte Suprema inglese, la quale, donna e madre, ha dato un vero punto di svolta alle pronunce, adottando una maggiore equità per le mogli e i figli, pronunciandosi anche con una più spiccata sensibilità rispetto agli uomini.

I due sistemi migliori, quindi, sempre secondo l’esperto, sono quelli del Regno Unito e dello stato di New York, perché la donna è qui considerata una home builder. “Quando la coppia si separa, il contributo femminile è trattato alla stessa stregua di quello di un uomo che lavora.

Il ragionamento è autoevidente: se il matrimonio è una ‘partnership alla pari‘, il supporto finanziario deve continuare a essere fornito al coniuge che ha rinunciato, in tutto o in parte, alla propria capacità di guadagno per occuparsi della famiglia e permettere, molto spesso al marito, di massimizzare il proprio earning power”.

A chi, invece, lamenta che le leggi siano divenute troppo favorevoli alle donne, con una conseguente disparità al contrario, l’esperto avvocato risponde: “Non la considero una posizione equa. Perché una donna che si è occupata della famiglia è stata fuori dal mondo del lavoro per lungo tempo o vi ha partecipato con minore libertà. Dunque, quando il matrimonio finisce, ha meno possibilità di guadagnare e avere un buon stipendio, rispetto a chi si è dedicato alla carriera“.

Insomma, secondo Morley occorre fornire un maggiore supporto alle donne nel momento della separazione e, soprattutto, è fondamentale che vi sia una ingente presenza femminile nei tribunali.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    avvocato, studio legaleavvocato familiarista Imperia Sanremostudio legale

    About the Author

    Elisa
    Dott.ssa Elisa Ceccarelli, laureata presso la facoltà di Giurisprudenza di Roma 3 con tesi in diritto processuale civile titolata “Il rapporto tra mediazione e arbitrato nell’impugnazione delle delibere assembleari di condominio”. Dal 2014 è amministratore condominiale ANACI. Scrive per diverse riviste online di diritto, occupandosi in particolare di diritto di famiglia e diritto condominiale.

    Be the first to comment on "Divorzio: l’apporto delle donne secondo Jeremy Morley"

    Leave a comment