Come aumentare le difese immunitarie del bambino

registro minori

Raffreddori e influenze sono all’ordine del giorno nella vita dei bambini. Ma qualcosa si può fare per aumentare le difese immunitarie del bambino e per contribuire a ridurre il numero dei giorni di malattia.

Che cosa si può fare per proteggere il proprio bambino dalla serie infinita di germi e virus a cui viene esposto ogni giorno? Purtroppo, in qualche modo, ammalarsi quando si è bambini è semplicemente parte della crescita. Tutti noi entriamo in questo mondo con un sistema immunitario “inesperto”, lentamente però, combattendo contro una serie di germi, virus e altri organismi – il corpo si rinforza. È per questo che molti pediatri ritengono che da sei a otto raffreddori all’anno, attacchi di influenza o infezioni dell’orecchio, siano normali. Ma ci sono abitudini sane che si possono adottare al fine di dare al sistema immunitario del bambino una spinta.

Come aumentare le difese immunitarie del bambino

1. Serve più frutta e verdura, carote, fagiolini verdi, arance, fragole: Tutti contengono dei fitonutrienti, la vitamina C e carotenoidi, in grado di aumentare il sistema immunitario del piccolo. I fitonutrienti possono incrementare la produzione nel corpo dei globuli bianchi che combattono le infezioni e l’interferone, un anticorpo che si attacca alla superficie delle cellule, bloccando i virus. Gli studi dimostrano che una dieta ricca di fitonutrienti può anche proteggere contro malattie croniche come il cancro e le malattie cardiache in età adulta.

2.Tempo per il sonno. Molti studi mostrano che la privazione del sonno può rendere più sensibili alle malattie, riducendo le cellule natural killer, armi del sistema immunitario che attaccano i microbi e le cellule tumorali. I bambini sono particolarmente esposti ai rischi della privazione del sonno. Ma di quanto sonno hanno bisogno? Un neonato può avere bisogno fino a 18 ore di pisolini al giorno, poi, man mano che cresce, ne necessiterà di 12 – 13 al giorno. Infine, i bambini in età prescolare hanno bisogno di circa 10 ore.

3. Allattare al seno. Il latte materno contiene un turbo – carica per il sistema immunitario, con tanto di anticorpi e globuli bianchi. Si tratta di un vero toccasana contro le infezioni alle orecchie, allergie, diarrea, polmonite, meningite, infezioni del tratto urinario, e sindrome della morte improvvisa del lattante. Gli studi dimostrano che l’allattamento al seno può anche migliorare la potenza del cervello del bambino e aiutarlo a proteggersi dal diabete, dal morbo di Crohn, dalla colite, e da alcune forme di cancro più tardi nella vita. Il colostro, quel liquido giallastro che fuoriesce dal seno durante i primi giorni dopo la nascita, è particolarmente ricco di anticorpi che combattono le malattie.

4. Esercizio fisico. La ricerca dimostra che l’esercizio fisico aumenta il numero delle cellule natural killer negli adulti – e la regolare attività fisica può beneficiare ai bambini allo stesso modo. Quindi, spazio ai giochi all’aperto, alla bicicletta, al trekking, al pattinaggio in linea, alla pallacanestro e al tennis.

5. In guardia contro i germi. Per rinforzare il sistema immunitario del bambino, a volte, serve anche tanta prevenzione. Evitare i germi, tecnicamente non stimola l’immunità del piccolo, ma è un ottimo modo per ridurre lo stress sul sistema immunitario del vostro bambino. Assicuratevi che i vostri bambini si lavino le mani spesso – e con sapone. Dovreste prestare particolare attenzione alla loro igiene prima e dopo ogni pasto e dopo che hanno giocato fuori o toccato animali domestici.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    avvocato, studio legaleavvocato famiglia Imperia Sanremostudio legale

    Be the first to comment on "Come aumentare le difese immunitarie del bambino"

    Leave a comment